Ponsacco in lutto per la scomparsa di Vincenzo Lo Bianco: ha ricoperto per molti anni la carica di presidente della banda di Ponsacco.
E’ venuto a mancare all’età di 79 anni Vincenzo Lo Bianco. Originario di Caccamo, comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia, si era trasferito per lavoro all’inizio degli anni Settanta in Toscana, precisamente a Ponsacco, dove ha sempre continuato a coltivare la sua passione per la musica, facendosi anche promotore nel 1999 del gemellaggio tra il Complesso Bandistico Città di Caccamo e la Filarmonica “G. Puccini” del Comune di Ponsacco. Un’esperienza rimasta impressa nella mente di tutti i partecipanti. Lo Bianco ha ricoperto per molti anni la carica di Presidente della banda di Ponsacco. Il funerale sarà celebrato lunedì 8 gennaio nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Ponsacco.
“Questo 2024 inizia portando via alla comunità di Ponsacco un uomo con la grande passione per la musica e presidente per molti anni della banda di Ponsacco. – ha scritto su Facebook il Presidente Area Vasta Confcommercio Pisa e Ponsacco Alessandro Simonelli – Mi ricordo sempre una delle sue ultime uscite, quando volle fare la sorpresa alla nostra Sindaca il giorno del matrimonio suonandogli una canzone proprio con la banda, tanto era attaccato alle tradizioni della sua terra d’origine”.
“Ho avuto modo per anni di confrontarmi con lui e organizzare anche qualche evento bandistico per Ponsacco in iniziative per il mondo del commercio. – continua Simonelli – Il suo ricordo vivrà sempre nella nostra comunità. Mi auguro che la banda di Ponsacco, che negli ultimi anni e per varie ragioni ha fatto poche comparse soprattutto per la precaria salute di Vincenzo, rinasca e porti avanti i suoi ideali ovvero quelli di aggregazione soprattutto rivolta ai giovani ragazzi, portandola avanti con la grande passione che Vincenzo ci ha sempre messo“.
“Alla cara Tiziano Lo Bianco e a tutta la famiglia vanno le mie più sentite condoglianze. – conclude Simonelli – Riposa in pace Vincenzo“. Fonte: Fb Alessandro Simonelli