Le fonti d’acqua naturale scarseggiano così, per domare le fiamme, i soccorritori ricorrono all’acqua di una piscina privata: anche grazie a questa operazione l’incendio è stato estinto.
CASTELFRANCO DI SOTTO – L’incendio boschivo era scoppiato l’11 agosto scorso a Villa Campanile – frazione di Castelfranco di Sotto – impegnando, oltre ai vigili del fuoco, anche due mezzi del VAB di Ponsacco, tre squadre dell’AIB di Santa Maria a Monte e alcuni elicotteri (LEGGI QUI).
Se ‘in tempo di guerra ogni buco è trincea’, così in caso d’incendio qualsiasi fonte d’acqua è preziosa, anche quella di una piscina: dall’ultimo aggiornamento del gruppo Antincendio Boschivo Toscana si apprende, infatti, che le fiamme sono state domate anche grazie al prelievo di acqua da una piscina privata per mezzo di un elicottero, data la mancanza di fonti naturali nei pressi del rogo.
Nel frattempo, per garantire continuità all’intervento del velivolo, da terra più autobotti hanno continuato a rifornire la piscina di altra acqua: anche grazie a questa operazione l’incendio è stato, fortunatamente, estinto.
M.C.
Fonte: Antincendio Boschivo Toscana (gruppo).