Commozione e partecipazione alla fiaccolata per dire no alla violenza sulle donne. In piazza del Crocifisso una performance teatrale in ricordo dell’omicidio di Toiano.
PONTEDERA. Commemorare le vittime affinché nessuna donna cada più nelle mani di un uomo. L’evento simbolo della Giornata è stato un lungo corteo in memoria delle vittime di femminicidio, partito dal Parco Baden Powell (Fuori del Ponte) e conclusosi in piazza Curtatone. Prima della partenza, nel parco è stato piantumato un albero per commemorare le vite spezzate dalla violenza.
Circa 100 persone hanno illuminato le strade con le fiaccole, tra cui il sindaco, gli assessori, i rappresentanti delle associazioni locali, i bambini e le bambine del centro giochi della Casina di Baden Powell e numerosi cittadini.
Una volta giunti in piazza Curtatone è andata in scena una lettura e una performance teatrale curate dal Teatro Popolare di Treggiaia, che hanno reso omaggio al Elvira Orlandini, uccisa a Toiano (Palaia) il giorno del corpus domini il 5 giugno 1947.
“Bisogna impegnarsi affinché non ci siano più ragazze che cadano a terra. Ognuno cerchi di far la propria parte”, ha detto Cecilia Robustelli della Commissione Pari Opportunità regionale. Maria Francesca, a nome dell’associazione Eunice, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Negli ultimi anni sono aumentate le attività dedicate alla giornata del 25 novembre.”
Performance teatrale del Teatro Popolare di Treggiaia. Foto VTrend.Un ricco programma di iniziative. La Fiaccolata delle Donne, promossa dal Comune, dall’Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Lotti e da diverse associazioni, è stata il cuore di un programma più ampio.
La mattina di lunedì, al Teatro Era, si è svolto un incontro dedicato alle scuole, con il coinvolgimento dell’Arma dei Carabinieri, del Servizio Sociale e del Consultorio. Un’occasione educativa importante per sensibilizzare i più giovani.
Inoltre alcune attività commerciali cittadine hanno aderito a un’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: le vetrine si sono trasformate in spazi di sensibilizzazione, esponendo messaggi e cartelloni dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne.
RIPRODUZIONE RISERVATA © S.L.