PONTEDERA. Il convegno in programma venerdì 31 marzo, alle ore 18, all’auditorium del Museo Piaggio.
“Papilloma virus, un rischio non solo al femminile”. E’ il titolo del convegno in programma venerdì 31 marzo, alle ore 18, all’auditorium del Museo Piaggio. Un “appuntamento con la salute” che vedrà come relatrici Patrizia Scida, ginecologa, la psicologa Federica Giusti e Margherita Reali, odontoiatra. Moderatrice Giusy Colia.
“L’infezione del papilloma virus è considerata il fattore di rischio più importante per l’insorgenza del tumore del collo dell’utero. Per le donne questa patologia neoplastica è la seconda più frequente dopo quella della mammella”, spiega Rossella Prosperi, consigliera comunale pontederese, presidente della commissione socio sanitaria dell’Unione Valdera e organizzatrice dell’iniziativa che ha il patrocinio di Comune di Pontedera e Società della Salute.
“Spesso, nelle fasi iniziali, il tumore del collo dell’utero non causa sintomi significativi perché la malattia è caratterizzata da una lenta evoluzione che la rende curabile se diagnosticata per tempo. Da qui l’importanza dello screening per intervenire prima che questa patologia evolva in carcinoma”, aggiunge Prosperi. “Il tumore del collo dell’utero può essere prevenuto attraverso la diagnosi precoce aderendo ai programmi di screening e con la vaccinazione contro HPV. Il Pap-test è in grado di ridurre la mortalità fino all’80 per cento, mentre HPV-DNA test, che identifica la presenza del virus, permette di individuare la malattia in uno stadio iniziale. La prevenzione e la vaccinazione sono dei salvavita”.
Fonte: Comune di Pontedera