PONSACCO. L’Associazione Eliantus per l’ambiente racconta la giornata di ieri: raccolta un’ingente quantità di rifiuti.
Molte sono state negli ultimi mesi segnalazioni dei cittadini apparse sul web, corredate da foto di immondizia e spazzatura varia sparpagliata per le strade e in campagna a Ponsacco.
Per porre rimedio alla situazione, l’Associazione Eliantus per l’ambiente ha organizzato una giornata dedicata alla ripulitura dei fossi, aperta a tutti. Ieri 3 aprile alle ore 9, è stata effettuata la raccolta differenziata programmata, con partenza dal piazzale del supermercato Penny fino alla strada che costeggia la galleria Aringhieri.
Stop musica a mezzanotte a Pontedera, siete d'accordo?
- NO (66%, 894 Votes)
- SÌ (32%, 430 Votes)
- NON LO SO (2%, 24 Votes)
Voti totali: 1.348
Oltre alla Presidente Monica Mariani, al vicepresidente Giacomo Brogi, alla consigliera Shiona Wilson e alle socie Sabrina Giraldoni e Lucia Costagliola, hanno partecipato l’assessora alla cultura Stefania Macchi, Maurizio Cioni, Saverio La Rosa, Malayka Picchi, Matteo Profeti e poi i giovani e giovanissimi Emanuele e Pietro Brogi, Alfredo Fascetti e Lorenzo Bacci.
“Armati di guanti, sacchini, rastrelli e pinze e tanto amore per l’ambiente, abbiamo affrontato terreni scomodi e scoscesi, come fossi e fossette che costeggiano la strada, mai pulite da alcuno!
A parte l’ingente quantità di rifiuti di tutti i tipi, purtroppo ci siamo accorti che ancora molti giacciono sepolti sotto la terra e ne affiorano solo in parte (saranno oggetto della prossima raccolta)”, spiega l’Associazione Eliantus per l’ambiente.
“Dopo un paio d’ore di intenso lavoro, abbiamo realizzato un bel numero di sacchi e li abbiamo posizionati nel piazzale del Penny, inviando la geolocalizzazione all’assessore Lazzeretti che provvederà a farli portare via da Geofor, mentre abbiamo conferito le bottiglie di vetro nella campana”, racconta l’Associazione Eliantus per l’ambiente.
“Stanchi ma felici di aver compiuto una bella operazione di pulizia del nostro territorio, ci siamo salutati dandoci appuntamento al 21 maggio, in occasione della Giornata Ecologica che si svolgerà a Ponsacco con la partecipazione di conferenzieri di fama nazionale, laboratori per bambini, tanta musica, animazione di strada e, per finire , una bella cena a lume di candela”, conclude l’Associazione Eliantus per l’ambiente.