Una scuola dell’edilizia per i giovani sotto i 18 anni a Pisa: domani l’open day per conoscere questa nuova realtà.
Nasce a Pisa una scuola di edilizia sostenibile rivolta a ragazzi under18. L’idea è di Luca Benedettini, presidente Edili Costruttori della Cna pisana, che ha dato vita al corso professionale ‘Edilizia Sostenibile’ organizzato dall’agenzia formativa Aforisma e dal Consorzio Copernico e che sarà presente domani 21 giugno alle 16 all’Open Day di presentazione presso Aforisma a Ghezzano (Pisa).
“Oggi l’operatore edile – spiega Benedettini – deve essere un tecnico a tutto tondo, che sa scegliere tra migliaia di prodotti e li sa utilizzare. Inoltre le principali attività sono rappresentate dalle ristrutturazioni: gli studenti potranno conoscere le aziende e vedere in opera i cantieri, da piccoli a grandi interventi che servono ad ammodernare un patrimonio immobiliare e abitativo che ha bisogno di essere riqualificato. Senza consumo di suolo ma con il recupero dei milioni di metri cubi ammalorati costruiti nei decenni passati”.
Il corso è interamente gratuito e finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it)