I Carabinieri di San Miniato guidano i piccoli studenti nella scoperta della natura e delle leggi a sua tutela.
Gli alunni delle scuole elementari di Santa Croce sull’Arno e Staffoli hanno vissuto un’esperienza speciale con i Carabinieri della Compagnia di San Miniato, grazie alla campagna di diffusione della cultura della legalità organizzata dall’Arma in collaborazione con il Reparto Biodiversità di Lucca.
Oltre 100 studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria “Carducci” e della prima della scuola “Torello della Maggiore” hanno visitato la Riserva Naturale Statale Montefalcone, nel comune di Castelfranco di Sotto, immergendosi nella biodiversità del territorio e conoscendo i principi della tutela ambientale. Gli operatori, adattando il linguaggio ai più giovani, hanno trattato temi come il bullismo, i rischi della rete e l’importanza di rispettare le norme per salvaguardare l’ambiente e le specie animali.
Gli studenti hanno scoperto specie protette, come rapaci diurni e notturni, sequestrati al commercio illegale o sottratti a situazioni di maltrattamento, ospitati nel Centro Territoriale di Accoglienza Animali della riserva. Durante l’uscita i bambini hanno potuto esplorare i boschi di rovere e i laghetti con le ninfee, cercando tracce degli animali selvatici. Questo incontro non solo ha avvicinato i giovanissimi alla natura, ma ha offerto loro un’educazione pratica su tematiche attuali, incentivando comportamenti rispettosi verso l’ambiente e le norme di convivenza civile.