Il comunicato stampa di Fratelli d’Italia Capannoli: “Nel 2023, l’ennesimo aumento della TARI per le aziende, gli esercizi commerciali e le famiglie di Capannoli è inaccettabile!”
CAPANNOLI. “Per le utenze non domestiche – scrive FDI Capannoli – la Quota fissa della TARI è più che quadruplicata. Per le utenze domestiche, invece, ci sarà un aumento del 3%, l’ennesimo aumento degli ultimi dieci anni. Dopo la batosta patita a causa del rincaro dell’energia e delle materie prime adesso ne arriva un’altra, la TARI. Di fatto l’aumento segna il fallimento di una tassa che, peraltro, risulta essere il frutto di modelli di calcolo che non trovano corrispondenza reale tra la quantità di rifiuti conferiti e le cifre sborsate. Gli aumenti sono spropositati e non trovano una giustificazione da parte del gestore nella formulazione dei costi del servizio. Con l’attuale impostazione della gestione dei rifiuti si è allontanato dai comuni il controllo politico e tecnico diretto. I risultati disastrosi, i disservizi e gli aumenti delle tariffe sono sotto gli occhi di tutti.”
Prosegue FDI Capannoli: “A questo punto non possiamo che chiedere una diminuzione dell’importo della tariffa mediante interventi diretti a sostegno delle aziende e famiglie, pur nella consapevolezza che serviranno solo per attutire ilproblema in mancanza di un radicale cambio di rotta. Come FdI abbiamo già chiesto di avviare un confronto con le amministrazioni comunali per valutare una revisione della Legge Regionale per tornare a modelli di gestione diretta e di scala ridotta dei rifiuti. Ci auguriamo che, a seguito degli ultimi aumenti, finalmente le nostre proposte vengano ascoltate”, conclude il partito.
Fonte: FDI Capannoli