VOLTERRA. Le dichiarazioni di Roberto Castiglia, Assessore al Governo del territorio, Lavori Pubblici, Mobilità, Trasporto Pubblico.
“Con documento trasmesso in data 19/04/2023 sottoscritta dall’ing. Cristiano Ciolli, Responsabile del procedimento per la realizzazione di un nuovo campo sportivo a Saline di Volterra e come noto, opera pubblica elencata nel programma elettorale della lista Fare Volterra, è stata convocata la conferenza dei servizi decisoria nella forma semplificata e asincrona ai sensi dell’art. 14bis della L. 241/99 e ss.mm.ii.
Si tratta di un importante e fondamentale passaggio, nell’ormai da tempo attivato e complesso percorso delle procedure tecniche ed amministrative tese alla cantierizzazione o, come un tempo si diceva, alla ‘posa della prima pietra’ di un’importante opera di interesse pubblico, non solo per la comunità volterrana ma, indiscutibilmente, di più ampio respiro.
Una opera da lungo attesa, in passato solo proclamata, ma fin dal 2020 seriamente, con ingente impegno di risorse umane e finanziarie, certamente sempre con l’obiettivo di attivare il minimo impatto e il massimo vantaggio per la collettività, affrontata con determinazione dall’attuale amministrazione. E ciò, giova ricordarlo, con il fattivo e rilevante coinvolgimento dell’imprenditoria e dell’Associazionismo non solo sportivo del territorio.
Di fatto, con la convocazione della conferenza dei servizi, viene sancita l’ultimazione, la ottimale redazione tecnica e formale del PROGETTO DEFINITIVO da parte dell’Ente appaltante, il Comune di Volterra.
Un passo avanti significativo, compiuto grazie allo sforzo congiunto dei tecnici del Comune di Volterra, dei professionisti esterni coinvolti, nel pieno coinvolgimento della parte politica che ha sempre seguito l’iter procedurale con la massima attenzione.
Le procedure e le tempistiche, codificate dall’articolato dalla legge già richiamata per la conferenza di servizi, data l’importanza dell’opera pubblica in questione coinvolgono una pluralità di Enti, Società, Istituzioni ecc. A tali soggetti competono e sono al momento demandate, con diverse prerogative, azioni e determinazioni, le valutazioni relative al progetto definitivo. Dopo questa fase sarà possibile procedere alla redazione del progetto esecutivo ed all’espletamento delle procedure di gara, che contiamo si concludano entro l’anno.
Da parte dell’Amministrazione come dei tecnici comunali e dei professionisti coinvolti sarà messa in atto tutta l’attenzione possibile per giungere nel più breve tempo alla attuazione, nei previsti lotti funzionali, al nuovo ‘stadio di Saline’.
E’ in conclusione dovuto un particolare ringraziamento alla Società Altair, alla Fondazione CRV, allo studio Ughi di Livorno per la progettazione, all’ing. Cristiano Ciolli e all’ing. Davide Bianchi e a tutti i tecnici comunali ed esterni, coinvolti per l’importante impegno profuso nel raggiungimento di questo importante, per quanto non conclusivo traguardo raggiunto, per niente semplice. Al Sindaco, alla Giunta e al Consigliere Roberto Tamburini vanno rivolti sentiti apprezzamenti per aver sempre seguito con passione ed entusiasmo tutte le complicare fasi, confrontandosi con i cittadini e le associazioni“.