PONTEDERA. Troppo poco tempo tra il termine dell’intervento e l’inaugurazione dell’impianto all’aperto: l’attività della piscina interna riprenderà a pieno regime a partire da settembre.
La Progetto Sport ssd arl ha informato l’amministrazione comunale di Pontedera sullo stato dei lavori di impermeabilizzazione degli impianti sportivi a cupola di Via della Costituzione di cui è soggetto gestore.
Dopo la conclusione delle lavorazioni al Palazzetto dello Sport e la sua riapertura alla pubblica fruibilità agli inizi di marzo le lavorazioni sono proseguite senza soluzioni di continuità sia all’interno (con l’attività manutentiva alle caldaie e ripristinato lo scambiatore di calore della Uta (Unità trattamento aria) che all’esterno sulla struttura di copertura della piscina coperta: si tratta, come nel caso della cupola gemella, della totale re-impermeabilizzazione funzionale a risolvere le criticità registrate e connesse a infiltrazioni di acque meteoriche.
Benché con alcuni ritardi rispetto al crono-programma originariamente ipotizzato (dovuti alla particolarità delle attività da svolgersi in sicurezza, dalle condizioni meteo e dal reperimento dei materiali e lavorazioni aggiuntive non prevedibili) l’ultimazione plausibile di tale intervento è previsto per la fine di aprile/prima settimana di maggio cui dovrebbe seguire il sopralluogo delle autorità competenti e il rilascio delle autorizzazioni connesse.
Pertanto, considerata la data riavvicinata per l’apertura della stagione estiva con la piscina esterna, che è prevista dal 20 maggio in poi, l’attività della piscina interna riprenderà a pieno regime a partire da settembre 2023.
La Progetto Sport è consapevole del sacrificio che lo stop forzato dell’impianto natatorio ha comportato per i cittadini e le associazioni. Tuttavia si è trattato di un progetto importante e oneroso che Progetto Sport è riuscita a intraprendere grazie al buon esito della passata stagione e all’attività di crowdfunding posta in essere; un intervento però che è risultato indifferibile e necessario affinché nei prossimi anni possa essere stabilizzata l’ordinaria fruibilità delle cupole e programmato il percorso di avvicinamento al nuovo Palacqua per cui l’amministrazione comunale ha ottenuto oltre 5 milioni di finanziamento dal PNRR e che è in fase di gara.
Fonte: Leonardo Cini – Progetto Sport ssd a rl