PONTEDERA. L’associazione Eunice è da anni in prima linea con attività e iniziative contro la violenza di genere.
In occasione del quindicesimo anniversario dalla morte di Eunice e della fondazione della Associazione che porta il suo nome, a Pontedera sarà presentato il libro “Violenzissima”.
L’appuntamento è al Palp – Palazzo Pretorio, oggi mercoledì 22 marzo, alle ore 17.30, alla presenza dell’autrice Ilaria Bonuccelli. L’evento, patrocinato dal Comune di Pontedera, sarà moderato da Sabrina Chiellini, giornalista e rappresentante Ancri-Pisa.
Interverranno Olivia Marconcini, presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e le volontarie dell’Associazione Eunice. In programma la lettura di alcune storie narrate nel libro, che offriranno spunti di riflessione e dibattito.
La presentazione è aperta a tutti e si svolge all’interno degli spazi espositivi che stanno ospitando la mostra di Enzo Fiore. L’associazione Eunice è una realtà radicata sul territorio, con l’impegno profuso verso donne in difficoltà e vittime di soprusi, abusi e maltrattamenti, è da anni in prima linea con attività e iniziative contro la violenza di genere e mette a disposizione capacità e competenze offerte dalle proprie socie. Fu fondata nel 2008, pochi mesi dopo l’assassinio di Eunice, una giovane donna nigeriana che viveva a Pontedera e che fu barbaramente uccisa da un uomo che la massacrò a coltellate. Un delitto, avvenuto in provincia di Livorno, il giorno della vigilia di Pasqua.