CALCINAIA. La prevenzione è importantissima: l’azienda Esanastri porta avanti il progetto “Il nastro rosa”.
La redazione di VTrend ha avuto il piacere di confrontarsi con l’amministratrice di Esanastri Francesca Posarelli in merito al progetto “Il nastro rosa“, nato nel 2021 all’interno dell’azienda di Calcinaia, attiva nel settore della stampa industriale in serigrafia o digitale.
- Come nasce il progetto “Il nastro rosa”? Quali iniziative sono state realizzate?
“Nasce nel 2021 dall’incontro tra Esanastri, i responsabili dell’associazione “Non più sola” e la Breast Unit (senologia) dell’Asl Toscana nord ovest dell’ospedale Lotti di Pontedera.
Due anni fa è stato organizzato un corso per le dipendenti dell’azienda su come effettuare l’autopalpazione del seno in modo da individuare noduli, ingrossamenti o anomalie. Nello stesso periodo, Esanastri ha finanziato un corso di formazione a un’infermiera dell’associazione ‘Non più sola’ per permetterle di imparare la tecnica di tatuaggio per la ricostruzione dell’areola mammaria con effetto 3D“.
- Dopo la sospensione nel 2022 a causa del Covid, il progetto è stato riproposto ieri 8 marzo 2023, in occasione della Festa della Donna: quale è l’obiettivo?
“Abbiamo la parità di genere: siamo circa 70 dipendenti e la metà (35) sono donne. L’obiettivo è quello di aiutarle a riconoscere eventuali tumori al seno. Ieri, le dottoresse del centro senologico dell’ospedale Lotti di Pontedera, hanno ripetuto la formazione alle dipendenti di Esanastri sulla prevenzione del tumore al seno“.
- E’ prevista qualche iniziativa per gli uomini della ditta?
“Il 19 marzo, in occasione della Festa del Papà, con gli infermieri del Centro Genesi di Calcinaia, i dipendenti effettueranno il prelievo di sangue per la prevenzione del tumore alla prostata“.
L’azienda ha devoluto un contributo per sostenere l’acquisto di un ecotomografo di ultima generazione per l’individuazione precoce di tumori al seno destinato proprio all’ospedale di Pontedera, in collaborazione con il Lions Club di Pontedera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Valentina Giovannetti