Una scia luminosa ha sorpreso gli osservatori nella serata di lunedì 13 febbraio: un esperto astronomo ci spiega la probabile origine del fenomeno.
Le segnalazioni arrivano dai gruppi social di Cascina e San Miniato: nelle ore serali di lunedì 13 febbraio, una scia luminosa ha squarciato il cielo della provincia.
Mossa dalla stessa curiosità degli utenti, anche la redazione di VTrend.it ha dunque cercato di risolvere il mistero affidandosi al sapere di Emilio Rossi, esperto astronomo degli Astrofili Alta Valdera, per risalire all’origine del fenomeno.
Con ogni probabilità si tratta dei Satelliti Starlink di passaggio proprio sopra l’Italia, da non confondere con altri fenomeni simili dovuti a materiale incendiato, come quello che è si è manifestato nei cieli dell’Alta Valdera solo poche settimane fa.
Misteriosa scia di colore verde attraversa il cielo dell’Alta Valdera
In quel caso si tratterebbe, infatti, di piccoli frammenti provenienti dallo spazio che in contatto con l’atmosfera (a 1500 gradi di calore) evaporano lasciando una scia luminosa con un inizio e una fine, come anche quella della foto:
l’inizio è infatti determinato dal contatto con l’atmosfera superiore mentre la fine che interrompe la scia si verifica quando il materiale si è tutto vaporizzato.
Se fosse come detto, il materiale in oggetto potrebbe avere la dimensione di una pallina da tennis, come spiega anche Rossi.
M.C.