Moduli didattici per una cultura accattivante e più facile da approcciare: sul sito DiverCity, tanti gli approfondimenti prodotti dagli studenti dedicati agli studenti, anche della Valdera.
Chi meglio degli studenti potrebbe pensare a corsi per studenti? Grazie alla collaborazione di giovani, anche della Valdera, il nuovo capitolo del progetto DiverCity For Schools è pronto a partire:
una sezione interamente dedicata alla didattica per studenti delle superiori, ma con aree rivolte anche ai piccolissimi delle scuole elementari.
L’idea è quella di proporre un insegnamento alternativo e più accattivante, per approfondire o scoprire interamente temi poco e per nulla discussi nelle scuole.
I contenuti del progetto attingono infatti, oltre che a fonti sempre affidabili, anche al sapere dei suoi giovani sviluppatori, tutti studenti universitari.
Giulia Giaganini, membro pecciolese di DiverCity ed ex studentessa presso l’Università di Pisa si è, infatti, occupata personalmente della sezione di chimica come spiega a VTrend.it, ma gli argomenti si aprono anche a molti altri campi di studi: filosofia, arte, informatica, scienze ambientali, cinema e tanti altri ancora da scoprire collegandosi al sito.
Il modulo sulla Mobilità Elettrica è invece realizzato in collaborazione con Tinghi Motors, concessionaria Renault di Empoli, per approfondire un tema di forte attualità, con i monopattini che si stanno pian piano sostituendo alle automobili più inquinanti.
Grazie alla collaborazione con Tinghi Motors, DiverCity ha potuto accedere a molti dati delle auto Renault: il car-sharing, oggetto di approfondimento, è soprattutto improntato alla zona di Empoli e Pontedera.
Alcuni di questi temi saranno poi affrontati dai giovani di DiverCity nell’incontro fisico con altri giovani delle scuole di Pontedera e Perignano, ma anche della più distante Piacenza, sede prima dell’associazione: i moduli andranno ad ampliare l’offerta didattica già ricca degli istituti.
Se la cultura dunque salverà il mondo, il merito sarà anche un po’ quello delle giovani menti dell’associazione DiverCity!
M.C.