Le parole di Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, per l’evento di stamani, e le dichiarazioni della sindaca Arianna Cecchini per il premio conferito al maestro in tassidermia di Capannoli, Gianluca Salvadori.
PISA. Oggi, venerdì 3 febbraio, presso l’auditorium Rino Ricci della sede camerale di Pisa si è svolto il convengo “Maestro Artigiano e Bottega Scuola: nuovi strumenti per lo sviluppo futuro”, organizzato dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e Cna Pisa in collaborazione con ARTEX. Durante l’evento si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica di Maestro Artigiano, un riconoscimento attribuito ai titolari di impresa artigiana ai quali un’apposita commissione ha riconosciuto un’elevata professionalità ed una spiccata attitudine all’insegnamento del mestiere. Tra i premiati c’è anche il maestro Gianluca Salvadori, dell’impresa artigiana Naturaliter srl con sede a Capannoli, per la lavorazione delle pelli con la tecnica della tassidermia.
Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, racconta a VTrend.it l’evento di oggi: “Stamani abbiamo consegnato gli attestati ai Maestri artigiani. La valorizzazione della Bottega Scuola è fondamentale per la nostra economia. È importante saper tramandare i saperi degli artigiani. Le nuove generazioni possono imparare molto e si può fare loro capire che è possibile entrare nel mondo del lavoro senza necessariamente proseguire gli studi dopo il diploma. È importante non disperdere queste conoscenze e il saper fare dei maestri”.
Per quanto riguarda l’economia locale, Tamburini dichiara: “I segnali della ripresa ci sono, il Covid e il post-Covid ce li stiamo lasciando alle spalle. Poi, ovviamente, ci sono dei settori che soffrono. Il problema dell’energia non è secondario, ma fortunatamente stiamo vedendo che il costo del gas sta scendendo questo è fondamentale per un po’ tutte le tipologie d’imprese. Quindi, stiamo assistendo a buona ripresa”.
Tamburini, conclude, dichiarando che: “Al giorno d’oggi c’è una grande richiesta da parte delle imprese di figure qualificate” e per questo motivo, il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sottolinea l’importanza degli “ITS, istituti tecnici superiori, che formano tecnici e personale già pronti ad entrare nel mondo del lavoro”.
La sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, commenta l’importante premio ricevuto da Gianluca Salvadori, dell’impresa artigiana Naturaliter di Capannoli, per la lavorazione delle pelli con la tecnica della tassidermia: “Gianluca Salvadori è maestro artigiano in tassidermia. Lui è partito da Capannoli con una passione e un amore per gli animali e poi, sempre a Capannoli, grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale è stato realizzato il Museo zoologico, dove sono presenti tutti gli animali, morti per cause naturali, che sono stati tassidermizzati da Gianluca. Il maestro artigiano si è specializzato anche in realizzazioni di sculture. Gli animali esposti al museo zoologico di Capannoli e quelli esposti alla Certosa di Calci vengono tutti dal laboratorio di Gianluca. Bisogna riconoscere quest’arte che ha portato Gianluca in giro per l’Europa e nel mondo, come in Messico e in Turchia”.
“Salvadori valorizza il nostro territorio e tutto il lavoro che c’è dietro – conclude Arianna Cecchini-. Penso che il Museo zoologico di Capannoli si sia fatto conoscere per questa particolarità: perché ci sono degli animali tassidermizzati. Gianluca è l’unico e il primo maestro artigiano in tassidermia e questo sicuramente ci fa onore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gianluca Salvadori, il maestro artigiano unico in Italia arriva dalla Valdera