BIENTINA. In occasione della Giornata della Memoria, prendendo spunto da un momento storico drammatico ci sarà occasione di riflettere, ricordare conoscere e ridere.
Un’importante iniziativa, quella dell’associazione culturale LaTorre22 di Bientina in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio. Lo racconta la presidentessa dell’associazione Teresa Vincenti a VTrend.
“Vogliamo ricordare questa giornata così importante con l’aiuto di Guascone Teatro e i musicisti Lorenzo Niccolini, Andrea Barsali e Slava Svejk che suoneranno musiche popolari profane ebraiche. Andrea Kaemmerle di Guascone Teatro metterà in scena uno spettacolo basato sull’ironia, sul ‘ridere per sopravvivere’. Parlerà anche della cultura ebraica per farci capire la contrapposizione che c’è con riguardo a quello che ha sofferto questo popolo e il suo modo di vedere il mondo“.
L’iniziativa verrà quindi improntata in questo senso quindi: “Ridere per sopravvivere, avere fiducia nella vita. Si tratta di una nuova visione, prende le mosse uno spettacolo in un crescendo di narrazione“.
La popolazione è invitata a partecipare all’evento del 27 gennaio 2023, organizzato con il patrocinio del Comune di Bientina, alle ore 21 presso la sala parrocchiale San Giovanni Bosco a Bientina.
Ci sarà anche la testimonianza di Massimiliano Lukacs che racconterà la storia di suo nonno, di origine ebraica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
V.G.