Quest’anno in città niente luminarie ma c’è un notevole risparmio.
PONTEDERA. La decisione del Comune di Pontedera di fare a meno delle luci natalizie in città ha fatto sicuramente discutere, ma il sindaco Matteo Franconi, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Enzo Fiore al Palp (leggi qui), ha rimarcato il perché di tale scelta che, come riportato dal quotidiano Il Tirreno, ha fatto risparmiare circa 150mila euro al Comune rispetto all’anno precedente.
“In quest’anno difficile caratterizzato da una guerra nel cuore dell’Europa e dalla connessa crisi energetica che ha portato all’adozione di misure straordinarie finalizzate al contenimento della spesa addirittura nelle scuole- ha dichiarato il primo cittadino, Matteo Franconi-, il Comune di Pontedera non ha voluto far finta di niente e ha fatto una scelta non solo simbolica: dare valore al calore delle voci anziché a quello delle luci. Ecco perché abbiamo deciso di dirottare le risorse a disposizione per dare voce al linguaggio della cultura e alla capacità espressiva dell’arte.
Lo facciamo mettendo al centro del nostro Natale le persone, la loro voglia di stare insieme nei luoghi e negli spazi pubblici dell’aggregazione, facilitando la contaminazione delle suggestioni e la bellezza delle emozioni. Lo facciamo continuando a lastricare di qualità artistica di rilievo nazionale e internazionale il percorso di crescita di questa comunità”.