Le dichiarazioni di Roberto Ticciati e Matteo Arcenni di Fratelli d’Italia.
LAJATICO. “Dopo la chiusura dell’Unione Parco Altavaldera- esordiscono Roberto Ticciati e Matteo Arcenni di Fratelli d’Italia– , il Comune di Lajatico ha attivato alcune convenzioni per la gestione congiunta di servizi con alcuni comuni limitrofi, tra cui il Comune di Peccioli”.
“Siamo favorevoli all’attivazione delle convenzioni (purché utili ai cittadini e economicamente vantaggiose) che garantiscono la piena sovranità comunale e la piena autonomia gestionale – affermano i due esponenti di FdI-, e siamo invece totalmente contrari a ogni ipotesi di fusione di Lajatico con altri comuni limitrofi”.
“Per questo motivo -annunciano Ticciati e Arcenni-, abbiamo presentato un odg sul tema della fusione. Chiediamo che il Consiglio Comunale si impegni: a salvaguardare la sovranità comunale del Comune di Lajatico; a proseguire se necessario con la gestione dei servizi comunali attraverso il ricorso a convenzioni con altri comuni, purché siano scelte con lo scopo di migliorare i servizi per i cittadini e con costi minori rispetto a una gestione in forma esclusiva; a ribadire la propria totale contrarietà a ogni ipotesi di fusione con altri comuni limitrofi”.