La segnalazione di alcuni cittadini per materiale sospetto in città, poi l’intervento delle guardie Zoofile e gli esami di laboratorio: si tratta del Brodifacoum, un potente topicida letale anche per cane, gatti e uccelli.
PISA – Lo scorso 11 Novembre le Guardie Zoofile N.O.G.R.A., in seguito ad alcune segnalazioni, sono intervenute in Lungarno Guadalongo per il recupero di materiale simile a esche di topicida.
Il luogo del ritrovamento delle esche è stato bonificato nell’immediato a vista e segnalato con nastro e cartelli, in attesa di una più profonda pulizia da parte di Geofor, avvenuta dopo circa due ore.
Il materiale raccolto dalle Guardie Zoofile è stato quindi repertato e portato all’Istituto Zooprofilattico di Pisa per le dovute analisi:
le stesse hanno confermato che si trattava di Brodifacoum, un veleno altamente letale ad attività anticoagulante, che è una delle molecole più utilizzate per la formulazione di esche avvelenate rodenticide.
La tempestiva segnalazione dei cittadini, e il successivo intervento delle Guardie Zoofile, hanno fortunatamente scongiurato che cani, gatti e volatili potessero morire tra atroci sofferenze.