Tragedia sfiorata a Pisa.
PISA. Alle ore 02.50 di stanotte una pattuglia della Squadra Volanti è accorsa in via Gastone Baldan presso il quartiere CEP, in quanto alcuni residenti segnalavano un veicolo fermo nei giardini, dal quale scendeva un uomo in forte stato di agitazione, imprecando e sbraitando contro tutti.
I poliziotti giunti celermente sul posto hanno intercettato l’autovettura ed intimato all’esagitato di calmarsi. Il medesimo alla vista degli agenti, invece di ottemperare all’ invito è risalito sull’ autovettura, ripartendo a tutta velocità proprio in direzione dei poliziotti. Che sono riusciti ad evitare di essere investiti e hanno inseguito il veicolo in fuga, che comunque dopo appena 50 metri si è schiantato contro un muro di recinzione. I poliziotti, aiutati anche da una pattuglia dei Carabinieri nel frattempo sopraggiunta in ausilio, hanno invitato l’uomo a scendere dal mezzo, ma per tutta risposta questi ha opposto resistenza, minacciandoli di utilizzare una siringa contro di loro brandendola tra le mani.
Gli operatori sono riusciti a disarmarlo e ridurlo all’ impotenza, traendolo in arresto per una serie di reati tra cui minaccia e resistenza a pubblico Ufficiale, tentate lesioni personali e ricettazione dell’autovettura, risultata provento di furto avvenuto in via del Marmigliaio il 10 novembre scorso. L’ auto, una Honda Jazz, è peraltro andata distrutta nell’ impatto. Il Pubblico Ministero di turno ha disposto che l’ arrestato fosse ristretto nelle celle di sicurezza della Questura; stamani alle h 11 l’ uomo, un 57enne di Pisa con svariati precedenti è stato scortato in Tribunale, dove il giudice ne ha convalidato l’ arresto e, vista la grave condotta tenuta, i reati contestatigli e la sfilza di precedenti vantati, ne ha disposto la custodia cautelare in carcere.
Il 57enne pertanto dopo un ulteriore passaggio in Questura per la formalizzazione degli atti, è stato scortato al carcere don Bosco.