L’ennesima denuncia arriva dal comitato Ponsacco Pacificata, che tiene accesi i riflettori sulle tematiche di sicurezza e bullismo.
PONSACCO. “Ci riferiscono dell’ennesima violenza nei pressi della scuola (secondaria di primo grado Niccolini, n.d.r.)”, a parlare sono Samuele Ferretti e Gabriele Gasperini del comitato Ponsacco Pacificata.
“Ieri mattina (giovedì per chi legge, n.d.r.) un bambino di undici anni è stato colpito al volto e allo stomaco – riferisce il comitato Ponsacco Pacificata-. Senza essere profetici, lunedì scorso, avevamo chiesto a prefettura, questura, forze dell’ordine, amministrazione e Istituto Niccolini, presidio del centro storico, all’ingresso e all’uscita dalla scuola, sugli scuolabus ed espulsioni da scuola per i violenti (clicca qui per leggere)”
“Le risposte -sostengono i due esponenti del comitato-, a tutti i livelli, continuano a latitare e i nostri bambini a essere picchiati”.
Nel frattempo, nelle scuole è partito il progetto “L’insostenibile invisibilità”. Si legge sul sito dell’Istituto Niccolini, da martedì 15 novembre 2022 e fino al 12 maggio 2023 sarà attivo lo Sportello di ascolto, rivolto agli alunni e alle alunne delle classi 4° e 5° della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell’IC Marchese Lapo Niccolini.
L’obiettivo del progetto è attuare una efficace prevenzione del disagio ai vari livelli di intervento. L’attività di sportello sarà svolta dalla dott.ssa Maria Rosa Cranchi, mediatrice di conflitti, e dalla dott.ssa Gotti Irene, pedagogista.