Il granduca che abolì la pena di morte protagonista della mostra allestita dal 23 novembre al 7 dicembre alla biblioteca comunale di Bientina.
BIENTINA. In occasione della Festa della Toscana, l’Amministrazione comunale di Bientina, insieme alle associazioni del territorio, ha organizzato una serie di iniziative incentrate sulla figura di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena, granduca di Toscana che il 30 novembre 1786 emanò la legge di riforma che abolì la pena di morte e con essa anche la tortura.
Gli appuntamenti. Dal 23 novembre al 7 dicembre alla biblioteca comunale di Bientina ci sarà la mostra archivistica di bibliolandia dal titolo “Pietro Leopoldo e la provincia di Pisa nel granducato di Toscana”, ingresso gratuito; il 3 dicembre alle ore 17 presso la torre civica l’Amministrazione comunale presenterà il progetto didattico di valorizzazione storica del territorio.
Nel frattempo, proprio in occasione della mostra sul granduca Pietro Leopoldo, l’Associazione Culturale La Torre 22 sta postando sui suoi profili sociali, Facebook e Instagram, delle pillole di storia “Bientina e Leopoldo” per spiegare quanto, con la bonifica del lago di Sesto, il granduca cambiò la vita dei bientinesi da un punto di vista sociale, culturale ed economico.
“Nella I Pillola si racconta del nostro antico stemma, attraverso una riproduzione del pittore Riccardo Vincenti – spiegano dall’associazione La Torre 22-. Nella II Pillola verranno pubblicati dei documenti storici, originali, gentilmente concessi dal Sig. Alberto Lambertucci, che attestano tutta l’opera della bonifica, con la nascita delle preselle e con tutti i regolamenti ministeriali dell’epoca.
Nella III Pillola daremo in visione le copertine di alcuni libri, di importanza storica nazionale, che sono stati scritti e pubblicati in relazione a tutta l’opera che Leopoldo Granduca di Toscana effettuò nel nostro paese”. Clicca qui per visitare la pagina Facebook dell’associazione La Torre 22