ENAC decide che Firenze sarà scalo strategico per la Toscana. Per Sinistra Italiana è “una scelta ideologica e fiorentinocentrica figlia della privatizzazione del sistema aeroportuale toscano”.
PISA. Riportiamo in maniera integrale il comunicato di Sinistra Italiana Pisa che interviene sulla bozza di piano presentata da ENAC che esclude Pisa dagli aeroporti strategici, individuando fra i toscani solo quello di Peretola.
“La bozza di piano nazionale degli aeroporti elaborata da ENAC individua soltanto Firenze come aeroporto strategico a livello nazionale; l’aeroporto Galilei di Pisa è escluso. E l’esclusione viene decretata indipendentemente dai numeri, essendo lo scalo pisano il principale, nella nostra regione, per traffico di passeggeri: nel 2019, prima del Covid, infatti, il traffico complessivo di passeggeri in Toscana è stato di 8,3 milioni di passeggeri, di cui 5,4 a Pisa. E ancora: le stesse previsioni del piano ENAC ci dicono che nel 2035 il volume di passeggeri potenziali di Pisa potrà arrivare a 8,5 milioni, mentre Firenze ne potrà avere soltanto la metà del Galilei.
La decisione di rendere solo Firenze scalo aeroportuale strategico è una scelta ideologica, totalmente ideologica. Così come ideologica e totalmente sbagliata fu la volontà della Regione Toscana guidata da Enrico Rossi di privatizzare e fondere i due aeroporti di Pisa e Firenze, insieme alla decisione dannosa ambientalmente ed economicamente di realizzare una mega-pista a Peretola, che sia di 2.200 metri o 2.400 metri poco cambia, visto che sempre di devastazione ambientale e sperpero di denaro pubblico si tratta. In questo contesto, i promessi investimenti di Toscana Aeroporti sullo scalo di Pisa tardano ad essere messi in campo o solo parzialmente vengono erogati.
C’è un disegno preciso: affossare l’aeroporto di Pisa, declassarlo e renderlo subalterno a quello di Firenze in una scelta tutta campanilistica e fiorentinocentrica.
Deboli e ipocrite sono le prese di posizione del Sindaco di Pisa, Michele Conti, che nulla ha fatto in questi mesi per l’inserimento di progetti di collegamento veloce Pisa-Firenze su rotaia attraverso i fondi PNRR. Di fatto la Giunta pisana di centrodestra è subalterna agli interessi privati di Corporation America e la rappresentanza comunale nel CdA di Toscana Aeroporti non ha mai espresso contrarietà alle scelte della società.
In questo quadro, le parole del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, suonano vuote: sembra che si voglia intervenire sempre a cose fatte, senza far pesare il proprio ruolo politico.
Sinistra Italiana è contraria a questa ennesima scelta fiorentinocentrica e dal sapore tutto ideologico.
È necessaria una discussione pubblica su questi temi che, in primo luogo, investa il Consiglio regionale della Toscana e i Consigli comunali di Pisa e di Firenze.
Sinistra Italiana Pisa”