Il protrarsi della chiusura del ponte di via Ciro Menotti torna a far discutere: i cittadini posizionano un nuovo striscione di protesta sulla strada ma il sindaco Michelangelo Betti risponde, aggiornandoli e anticipando la comunicazione (la scorsa settimana) sullo stato dei lavori, ribadendo che la sicurezza degli utenti è rimane l’obiettivo primario.
CASCINA – Il Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, a seguito della segnalazione ricevuta da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa, aveva disposto la chiusura del ponte di via Ciro Menotti (che collega l’Arnaccio a Latignano e i Pardossi) a partire dal 24 maggio 2021. L’ordinanza prevedeva anche l’intervento delle autorità competenti per la verifica urgente e la messa in sicurezza del tratto di strada.
Con il protrarsi della chiusura e dopo vari manifesti di protesta affissi nei mesi scorsi (LEGGI QUI) i cittadini e utenti della strada sono tornati a farsi sentire oggi, lunedì 31 ottobre, con l’ennesimo striscione posizionato all’ingresso del ponte per porre nuovamente l’accento sullo stesso disagio patito, da ormai più di un anno, dalla viabilità sul tratto interessato.
Le proteste si sono verificate nonostante l’amministrazione comunale di Cascina e il sindaco Betti avessero già informato la cittadinanza sullo stato dei lavori con comunicato ufficiale emesso lo scorso 26 ottobre:
“Proseguono saggi e analisi a Latignano. Sono in fase di ultimazione le indagini geologiche sugli argini dell’emissario del Bientina (Canale Imperiale) in corrispondenza del ponte di Via Ciro Menotti a Latignano.
Terminata questa fase, sarà possibile stabilire con esattezza quali siano gli interventi di cui necessita la struttura, a partire da quelli di messa in sicurezza propedeutici a una parziale riapertura al traffico veicolare limitata alle auto e con restringimento della carreggiata.
A breve sarà dunque redatto, dai tecnici incaricati, il progetto per il ripristino della transitabilità del ponte. Di pari passo proseguono le attività per la definizione della titolarità della struttura.
“Stiamo continuando a lavorare su una partita complessa che ha richiesto più tempo di quanto avremmo voluto – spiega il sindaco Michelangelo Betti –. Quando si parla di sicurezza dei cittadini, però, non è possibile né opportuno fare in fretta pur di dare una risposta rapida alle richieste, magari trascurando aspetti importanti.
Tra pochi giorni dovremmo dunque essere in grado di stabilire quali siano gli interventi necessari sulla struttura del ponte e prevedere quindi una riapertura della viabilità, seppur parziale, limitata alle auto e con restringimento della carreggiata. Siamo consci che questa sarà una soluzione provvisoria: è però in fase di ultimazione anche il progetto sul ripristino dell’intera infrastruttura”.
L’affidamento dell’incarico tecnico era mirato al rilievo dello stato di fatto del ponte di via Ciro Menotti e alla conseguente predisposizione del piano di indagini geologico-strutturale, al coordinamento delle indagini in situ, all’esecuzione delle verifiche strutturali con certificazione della portata utile e alla redazione di uno studio di fattibilità tecnico-economico finalizzato al ripristino della transitabilità del ponte: tali indagini stanno adesso giungendo al termine.