Il Comune di Capannoli protagonista di un percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale: coinvolte attivamente le imprese del territorio, martedì 15 novembre incontro tra amministrazione e aziende.
CAPANNOLI. Prosegue il percorso del Comune di Capannoli verso uno sviluppo sostenibile. “Nel nostro PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) ci siamo dati degli obiettivi: entro il 2030 c’è anche quello di utilizzare energie pulite – dichiara la sindaca Arianna Cecchini a Vtrend-. Proprio in questo percorso rientra la costituzione di una comunità energetica rinnovabile”.
Che cosa è una comunità energetica? Con questo termine si intende un’associazione tra utenti, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali, come nel caso di Capannoli, e imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. “A Capannoli l’idea è di puntare sui pannelli fotovoltaici”, fa sapere la prima cittadina Arianna Cecchini a Vtrend, e poi aggiunge: “il Comune ha già degli spazi urbanisticamente pensati per il progetto”.
Verso la costituzione formale della comunità energetica. Martedì 15 novembre alle ore 15, in Villa Baciocchi, si terrà quindi il primo incontro tra l’amministrazione comunale e le aziende del territorio per avviare la discussione e raccogliere le manifestazioni di interesse alla costituzione di una comunità energetica rinnovabile a Capannoli.
Il percorso del Comune di Capannoli è iniziato lo scorso luglio clicca QUI