La provincia di Pisa rientra nella zona climatica D, fatta eccezione per tre comuni in fascia E, quella più fredda: ecco le nuove date per l’accensione del riscaldamento.
Introdotta per regolamentare l’attività e il periodo di funzionamento degli impianti termici degli edifici al fine di limitare gli eccessivi consumi di energia, la classificazione climatica dei comuni italiani è un importante indicatore che ci consente di stabilire in che periodo dell’anno è possibile accendere il riscaldamento nella zona in cui si risiede.
Con l’obiettivo di ridurre del 15% i consumi di gas, per l’anno in corso nella maggior parte dei comuni in provincia di Pisa, che si trovano in zona climatica D, si potrà dare il via al riscaldamento a partire dall’8 novembre 2022 per un massimo di 11 ore giornaliere fino al 7 aprile 2023.
Fanno, infatti, eccezione soltanto i comuni di Castelnuovo di Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Volterra che rientrano, invece, nella zona climatica E: essendo questa la fascia più fredda, i termosifoni potranno entrare in funzione già a partire dal 22 ottobre 2022 e restare accesi fino al 7 aprile 2023 per un massimo giornaliero di 13 ore.
Per tutte le fasce climatiche, e dunque anche per Pisa e la sua provincia, la data di prima accensione è stata per quest’anno posticipata di otto giorni, mentre si è deciso per anticipare lo spegnimento degli impianti di riscaldamento di sette giorni.