PONTEDERA. Alle 18 di ieri, primo giorno di distribuzione gratuita, nelle edicole della Toscana sono state distribuite 825.830 mascherine. Ogni persona che si è presentata ha ritirato due pacchetti da 5 mascherine ciascuno. Stamani alle edicole erano state consegnate 1.200.000 mascherine. Un altro milione verrà consegnato tra domani e lunedì. Per ora sono 946 le edicole che si sono registrate sulla App per la distribuzione, altre lo faranno nei prossimi giorni.
Ieri pomeriggio presso Edicolé a Calcinaia, il titolare Enrico, ci informa che in 45′ le mascherine erano già terminate, tanto che per il loro ritiro si era formata una lunga coda di persone che si allungava fino a C.so Vittorio Emanuele: “Molte le persone che portavano con se più tessere sanitarie, per cui – conclude il titolare – le mille mascherine che avevo a disposizione si sono esaurite in brevissimo tempo”. Stessa situazione all’edicola del Piazzone di Pontedera, anche in quel caso si è formata una lunga coda ordinata, in attesa del ritiro; il titolare ci conferma che alle 10,30 le mascherine erano completamente esaurite, mentre questa mattina, sabato 6 giugno alle 8,30 ne rimanevano appena 70.
La distribuzione di questa prima tranche di 10 mascherine a persona (dai 6 anni in su) sarà effettuata fino al 15 giugno. Il resto della dotazione verrà consegnata nella seconda metà di giugno, per un totale, a fine mese, di 25 milioni di dispositivi.
Per avere le mascherine – lo ricordiamo – è necessario esibire la tessera sanitaria, come peraltro è avvenuto nelle farmacie nel mese di maggio; non è sufficiente mostrare la fotocopia della tessera stessa (come qualcuno ha provato a fare nella giornata di oggi). Le mascherine per un intero nucleo familiare potranno essere ritirate anche da una sola persona, purché esibisca le tessere sanitarie di tutti i componenti della famiglia.
Le mascherine verranno consegnate ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali, e la consegna sarà capillare, perché oltre la metà delle edicole hanno aderito al progetto della Regione.