FORCOLI. La casa di riposo dopo aver sconfitto il virus torna alla piena normalità
La Fondazione Casa di Riposo della Parrocchia di San Frediano in Forcoli Onlus, l’Azienda Usl Toscana Nord ovest e il Comune di Palaia comunicano che l’Accordo in esecuzione dell’Ordinanza regionale No. 28 del 07/04/2020 per la trasformazione della struttura socio-sanitaria in “Struttura per ospiti non autosufficienti positivi al Covid-19”, sottoscritto tra la Struttura medesima e l’Azienda Usl e in scadenza al 07.07.2020 si è risolto anticipatamente in data 31.05.2020, vista la completa guarigione degli ospiti della casa di riposo.
“Il percorso avviato nel mese di aprile – si riporta in un comunicato stampa – con l’emergere dei primi casi positivi al Covid 19, è stato difficile e doloroso ed il superamento delle difficoltà è stato possibile grazie alla piena collaborazione tra Enti, alla costante presenza delle Istituzioni ed alla abnegazione del personale sia della Azienda Usl che della Fondazione per l’impegno e la professionalità dimostrata nell’affrontare questa emergenza”.
“Oltre agli Ospiti, – si aggiunge nel documento – anche gli operatori risultano tutti completamente guariti e di nuovo in servizio. Gli Ospiti hanno ricominciato a uscire ed i loro ritmi giornalieri stanno tornando alla normalità”.
L’azienda USL ha provveduto alla sanificazione finale degli ambienti e la Fondazione è in attesa della definizione dei protocolli previsti dalla Regione per la regolamentazione delle visite dall’esterno in modo da riavvicinare le famiglie ai propri cari.
“Una bella notizia attesa da tutta la nostra comunità! – commenta il sindaco Gherardini – La Casa di Riposo di Forcoli è finalmente Covid free: ospiti e operatori, tutti negativi al Covid-19.
Grazie a tutto il personale sia della Azienda Usl che della Fondazione per l’impegno e la professionalità dimostrata nell’affrontare questa emergenza.
Continuano – conclude Gherardini – anche le guarigioni su tutto il territorio comunale: scende a due il numero di persone ancora positive”