Un incendio terribile quello scoppiato il località Bozzano, a Massarosa (Lucca). Rinforzi giunti anche dal comando dei vigili del fuoco di Pisa. Gli aggiornamenti
Incendio a Massarosa (Lu). “La nostra sala regionale è pienamente operativa in azione con 4 elicotteri, 4 canadair, decine di squadre AIB e Vigili del Fuoco da tutta la Toscana, la stima delle fiamme è circa al momento circa 80 ettari“, fa sapere Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
Gli aggiornamenti dal Comune di Massarosa: “Campo base delle operazioni allestito in Piazza Provenzali e COC al Comando di Polizia Municipale. Le squadre della protezione civile stanno gestendo la situazione evacuazioni, al momento intorno alle 50 persone, tutte sistemate presso parenti ed amici. Per le persone che hanno lasciato le loro abitazioni in queste ore e per chi ha necessità di assistenza il numero da contattare è lo 0584 939767″.
Viabilità. In A11, sulla diramazione Lucca-Viareggio, tratto chiuso per incendio tra Massarosa e Lucca Ovest in entrambe le direzioni 1 km di coda per lavori tra l’allacciamento con l’A12 e l’allacciamento col raccordo Lucca-Viareggio in direzione Firenze.
Aggiornamento dal Coordinamento volontariato antincendi boschivi Toscana.
L’incendio che sta interessando i boschi in loc. Bozzano nel comune di Massarosa dalle 21.15 di ieri sera è sempre in espansione nonostante il forte impegno del personale presente sul posto. Alle 12.30 erano impegnate 28 squadre con 89 operatori. In volo quattro elicotteri della flotta regionale e quattro canadair della flotta nazionale.
Attivato il CVT per garantire il coordinamento assistito e una turnazione di squadre da fuori provincia per le prossime ore. Il bollettino del rischio incendio è dei peggiori, si raccomanda a tutti di evitare qualsiasi azione o comportamento che possa generare un incendio e di allertare subito, appena si avvista del fumo la sala operativa regionale al numero 800 425 425 o il numero unico emergenze 112.
Aggiornamento da Eugenio Giani: “3 case in fiamme e più di 50 persone attualmente evacuate nel tremendo incendio di Massarosa visibile da tutta la Versilia. Continua senza sosta il duro lavoro della nostra macchina antincendio con 4 elicotteri, 4 canadair e decine di squadre AIB e Vigili del Fuoco, operazioni complicate a causa del vento che si è alzato“.