Sono tanti i messaggi sui social in ricordo del giurista.
“Ci lascia Paolo Grossi, toscano e Presidente emerito della Corte Costituzionale e docente per oltre 40 anni all’Università di Firenze. Un privilegio averlo conosciuto, che la terra ti sia lieve professore”, scrive il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Facebook.
E’ venuto a mancare all’età di 89 anni Paolo Grossi. Nel 2009 è stato nominato dal Presidente della Repubblica giudice della Corte Costituzionale, della quale – dal 2016 al 2018 – è stato Presidente. Lo si apprende da un comunicato diffuso sui social dalla stessa Corte.
E’ stato un giurista, un accademico, professore universitario e storico del diritto. I funerali si terranno mercoledì 6 luglio alle 11 nella basilica della Santissima Annunziata a Firenze.
Nato a Firenze nel 1933, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Ateneo fiorentino nel 1955 con Ugo Nicolini, ha iniziato subito la sua attività di ricerca scientifica nel campo della Storia del diritto italiano. Il cordoglio in Ateneo per la sua scomparsa:
“Paolo Grossi ha segnato la storia del diritto italiano con importanti innovazioni: ha inaugurato nuovi orizzonti metodologici alla storia del diritto medioevale, aprendo questo grande polmone storico al moderno e al contemporaneo. Fermamente convinto del dialogo interdisciplinare e della unitarietà della scienza giuridica, Grossi ha applicato la propria attività di studioso a un diritto socialmente orientato ed analizzato all’interno della dimensione costituzionale”.