Si conclude all’ombra del Palazzo Berlaymont, principale sede della Commissione europea, l’intensa tre giorni brussellese della delegazione UPI Toscana.
La delegazione composta dal Presidente UPI Toscana, e Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca e membro del Comitato Europeo delle Regioni, Francesco Puggelli, Presidente della Provincia di Prato, Massimiliano Angori (Presidente Provincia di Pisa) è stata accolta presso l’Ufficio di collegamento della Regione Toscana a Bruxelles.
La missione dei Presidenti di Provincia è stata la prima occasione per l’applicazione del recente protocollo che con Regione Toscana e Anci è stato approvato al fine di rafforzare la collaborazione da parte delle istituzioni regionali toscane con gli enti locali sulle politiche europee.
Proficui sono stati per Massimiliano Angori, Sindaco di Vecchiano e Presidente della Provincia di Pisa gli incontri organizzati in particolare con i vari rappresentati delle Direzioni generali della Commissione. Un stretto rapporto con le Istituzioni europee si rivela infatti essenziale per i comuni della Provincia di Pisa per ricercare fondi strutturali e per la coesione, sopratutto per quelli le cui amministrazioni non sono sufficientemente strutturate per intercettare fondi europei.
Se comuni quali Pontedera o Peccioli possono in autonomia avere un dialogo autonomo con l’Ufficio della Regione Toscana e con le Istituzioni europee, tanti piccoli comuni, secondo Angori, necessiterebbero di un futuribile Ufficio Europa della Provincia, un relais tra le piccole realtà locali, Regione e Europa.
Essenziale secondo Angori è anche l’apporto quale catalizzatore di buone pratiche dell’Ufficio regionale della Toscana a Bruxelles per la candidatura a capitale della Cultura della Valdera.
A.P.