Pontedera, la Mangialonga è ritornata oggi dopo lo stop di due anni a causa del Covid e ha fatto subito il boom di iscritti.
Quasi 700 le persone ( tra loro anche il sindaco Matteo Franconi e il vice Alessandro Puccinelli ) che, stamani, si sono ritrovate al centro ippico Lo Scoiattolo di Treggiaia per vivere assieme una passeggiata nell’eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi nel Comune di Pontedera.
Notevoli i numeri dell’ edizione numero 16, quella della ripartenza, con 642 adulti e 45 bambini, 42 volontari sul percorso, 3 realtà del territorio impegnate nell’organizzazione assieme all’Amministrazione Comunale ( Gruppo Sportivo Treggiaia, Gruppo Culturale Ricreativo Il Mattone e Montecastello in Festa ), un Kit fornito a tutti i partecipanti.
13 i chilometri da percorrere su sentieri immersi nel verde, fra Treggiaia, Montecastello e La Rotta. Sette le tappe previste con vari banchi di assaggi dei prodotti tipici del territorio, accompagnati dai vini, posizionati lungo il percorso, per un programma di grande qualità, sia ambientale, che legato alle degustazioni.
Tra le novità di quest’anno un punto dedicato alla cultura e organizzato dalla biblioteca Giovanni Gronchi. Gli addetti della biblioteca dei ragazzi hanno svolto infatti letture ad alta voce al santuario della Madonna di Ripaia a Treggiaia, uno dei punti toccati dal percorso della Mangialonga.