Il quarto ‘Sapori Senza Tempo’ riscopre il gusto della tradizione con il cavolo nero, base di molte ricette toscane: ospite dell’evento lo chef Antonio Geri del ristorante QuattordiciOttanta di Legoli.
PECCIOLI – Il quarto incontro di Sapori Senza Tempo, progetto vincitore del bando Energie Sociali promosso dai comuni di Peccioli e Lajatico, ha proposto un nostalgico viaggio tra i sapori di una volta ma rivisitati in chiave moderna:
protagonista dell’evento di sabato 7 maggio, al Centro Polivalente di Peccioli, il cavolo nero, prodotto tipico della storia culinaria toscana e ancora oggi immancabile sulle nostre tavole nelle ricette più disparate.
A fornire il prodotto di qualità e totalmente a kilometro zero, l’azienda agricola Famiglia Bulleri di Peccioli.
Il menù del giorno comincia con il pesto di cavolo:
ospite, per illustrarne tutti i passaggi, lo chef Antonio Geri del ristorante QuattordiciOttanta di Legoli e autore del libro Per la zuppa di cavolo ci vuole il giusto nome, già molto conosciuto nel territorio.
Foglie del cavolo lessate; frutta secca tostata; acqua di cottura; olio, sale e pepe quanto basta; poi un mixer a immersione e un piatto di pasta cotto al punto giusto, il segreto per un primo piatto sano, nutriente e dal sapore di casa.
Nel corso della mattinata, è intervenuto anche Geni Bigliazzi, titolare della startup pisana Pemcards che realizza cartoline:
proprio grazie a questa giovane azienda, le foto con i momenti migliori degli incontri di Sapori Senza Tempo potranno infatti diventare cartoline da stampare e custodire come ricordo.
Infine, parola a Giulia Giaganini del team DiverCity – associazione che ha dato vita al progetto – per la spiegazione della crema basilico e rucola, ottima in vista dell’estate ormai alle porte, che tutti i partecipanti potranno replicare con la piantina di basilico ricevuta in dono alla fine dell’incontro.
Questi i restanti eventi:
- 21 maggio 2022 – ore 15.30, Centro Polivalente di Peccioli: Vegano vs Tradizionale
- 4 giugno 2022 – ore 15.30, Centro Polivalente di Peccioli: Dolci classici e per intolleranze
M.C.