Il 30 aprile è fissato la fine dell’obbligo di indossare le mascherine al chiuso. Il governo sta decidendo se confermare o meno la data. La decisione definitiva è attesa per la prossima settimana.
COVID. Probabilmente dal primo maggio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina nei supermercati, nei centri commerciali, nei negozi e nei luoghi al chiuso. Certamente resterà la raccomandazione di indossarla in caso di assembramenti. Tuttavia rimarrà obbligatorio indossarla a bordo dei mezzi di trasporto (sicuramente FFP2), nei cinema, teatri e discoteche e nelle scuole (basterà al chirurgica).
LAVORO. L’incognita rimane nei posti di lavoro. Il Governo sembra voler mantenere l’obbligo, anche solo con la chirurgica.
ALL’APERTO dal 1 maggio. In caso di assembramenti e distanze minime, anche all’aperto, resterà l’obbligatorio di mascherine chirurgiche. Esempi: spettacoli e cinema all’aperto, stadio e concerti.
GREEN PASS. Verrà lasciato in vigore ma si prevede che non verrà più richiesto per nessun tipo di attività. Lo ha ipotizzato sottosegretario Andrea Costa.