Sarà la festa della Vespa, aperta a tutti i pontederesi, in una città “Vestita a Vespa”, che prevede anche il coinvolgimento dei locali, con cene a tema e allestimenti “ad hoc” nelle attività commerciali e la serata di sabato dedicata alla musica, sempre avendo come base Piazza Martiri della Libertà.
PONTEDERA. Sabato 23 e domenica 24 la città di Pontedera ospiterà il Vespa Day, raduno internazionale di appassionati in arrivo dall’Italia e dall’estero. Al momento ci sono oltre 400 iscritti con 50 club rappresentati. Il cuore pulsante della manifestazione sarà Piazza Martiri della Libertà, dove, già al mattino, è previsto il ritrovo dei partecipanti e dove, nel pomeriggio, dalle 17,30 in poi, su un palco appositamente allestito, sfileranno mezzi e piloti per un particolare concorso di eleganza. (Vedi il programma: clicca qui)
LE ORDINANZE. Per permettere lo svolgimento della manifestazione, sono stati previsti provvedimenti su circolazione e sosta con alcuni divieti, in particolare:
- Venerdì 22 aprile: Piazza Martiri della Libertà
- Divieto di sosta con rimozione coatta sugli stalli di sosta a pagamento, lato Sud
della Piazza (fronte civico n. 30) – ex Palazzo Pandolfi
Efficacia: dalle ore 07:00 di venerdì 22 aprile 2022 sino al termine dello smontaggio
del palco (previsto per domenica)
- Divieto di sosta con rimozione coatta sugli stalli di sosta a pagamento, lato Sud
- Venerdì 22 aprile: Piazza Garibaldi
- All’intersezione con Via della Misericordia divieto di svolta a destra
Efficacia: dalle ore 07:00 di venerdì 22 aprile 2022 sino al termine dello smontaggio
del palco (previsto per domenica)
- All’intersezione con Via della Misericordia divieto di svolta a destra
- Sabato 23 aprile: divieti su circolazione e sosta in Piazza Martiri della Libertà, Ponte Napoleonico, via Stazione Vecchia, Piazza Caduti Cefalonia e Corfù e parcheggio di via Brigate Partigiane. Clicca qui per scaricare l’ordinanza e leggere i dettagli.
Per i giorni 23 e 24, il Comune ha emesso anche un’altra ordinanza legata all’evento, limitatamente alla zona del “Piazzone”, ecco le “Misure per la vendita, somministrazione e consumo di bevande in contenitori di vetro“:
- il divieto di vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro;
- il divieto di somministrazione di bevande in contenitori di vetro, salvo che il consumo nei
sopra citati contenitori avvenga esclusivamente all’interno dei locali. È vietata la somministrazione in contenitori di vetro nelle pertinenze e nelle strutture esterne
pertinenziali alla piazza ancorché regolarmente autorizzate. - il divieto di vendita/erogazione di bevande in contenitori di vetro mediante distributori automatici eventualmente presenti nella piazza;
- il divieto di introdurre e consumare bevande in contenitori di vetro all’interno della
piazza;
Ufficio Stampa Comune di Pontedera