Addio allo storico Giorgio Chittolini, ha insegnato storia medievale e storia agraria medievale all’Università di Pisa, è stato presidente del Centro studi sul tardo medioevo di San Miniato.
SAN MINIATO – È mancato domencia 3 aprile nella sua casa di Milano all’età di 81 anni il prof. Giorgio Chittolini, professore emerito di Storia medievale nell’Università di Milano, presidente del Comitato scientifico del Centro di studi sulla civiltà del Tardo medioevo di San Miniato dal 1991 al 2004.
Si legge sulla pagina Facebook della Fondazione centro di studi sulla civiltà del Tardo medioevo di San Miniato: “Giorgio Chittolini aveva insegnato nelle Università di Pisa (dal 1973), Pavia (dal 1975), Parma (dal 1980, come professore ordinario) e Milano (dal 1984 fino al pensionamento nel 2011).
Le sue ricerche hanno fornito contributi fondamentali e di grande originalità alla storia delle istituzioni civili ed ecclesiastiche del tardo medioevo e della prima età moderna. Di particolare rilievo è stata la sua attenzione per il ruolo della città e per i processi di formazione dello Stato nella storia italiana: in numerosi interventi ha contribuito a introdurre nel dibattito storiografico internazionale la sua peculiare prospettiva sulla crisi del comune e sui concetti di stato del rinascimento e di ‘stato regionale’. Tra i suoi molti studi si ricordano: La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado. Secoli XIV e XV (Einaudi, Torino 1979); Città, comunità e feudi negli stati dell’Italia centro-settentrionale (XIV-XVI secolo) (Unicopli, Milano 1996); L’Italia delle “civitates”. Grandi e piccoli centri fra Medioevo e Rinascimento (Viella, Roma 2015); La Chiesa lombarda: ricerche sulla storia ecclesiastica dell’Italia padana (secoli 14.-15.) (Scalpendi, Milano 2021); e la curatela, con G. Miccoli, degli Annali 9 della Storia d’Italia, dedicati a La Chiesa e il potere politico dal Medioevo all’età contemporanea (Einaudi, Torino 1986).
La storiografia italiana perde uno degli storici di maggior rilievo e di indiscusso prestigio internazionale, tuttora punto di riferimento per le generazioni più giovani; il Centro di studi sulla civiltà del Tardo medioevo di San Miniato uno dei suoi membri più autorevoli e ascoltati”.