Mostre, spettacoli, iniziative ed eventi in città etrusca: l’evento d’apertura è il 2 aprile
VOLTERRA. Trecento appuntamenti tra eventi, mostre, spettacoli, iniziative per Volterra Città Toscana della Cultura, ossia il premio istituito dalla Regione che ha voluto premiare il percorso di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2022, poi assegnato a Procida. Volterra era arrivata tra le 10 città finaliste.
Alcuni eventi del programma:
- Evento d’apertura, il 2 aprile, sarà ‘Voglio sognare un uomo’ che sarà messo in scena alle 18 in piazza dei Priori, realizzato ad hoc da Vinicio Capossela con Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza e la partecipazione di Giovanni Truppi.
- Mariangela Capossela lavorerà nella prima metà di giugno sulle storie e sulle persone che hanno vissuto nell’ex ospedale psichiatrico per realizzare una performance collettiva in autunno.
- Innovazione: laboratori di design fra giovani talenti nazionali e internazionali e i maestri volterrani dell’alabastro. Con Volterra Social Hub, la città ospiterà nella prima settimana di agosto 100 giovani change makers da tutta Italia per confrontarsi sulle sfide più attuali delle nuove generazioni e trovare soluzioni pratiche per incrementare l’impatto dell’impegno civile dei giovani.
- Fabio Viola, gamification designer al mondo, progetterà con gli studenti delle scuole superiori una mostra in 3D a partire dal patrimonio artistico e architettonico utilizzando nuovi modelli di mappe urbane interattive.
- Franco Arminio costruirà con i più giovani e i più anziani un ‘canzoniere di comunità’ a partire dalle storie dei ‘bordi’ della città.
- Tornano le visite guidate nell’ex manicomio, uno dei più grandi ospedali psichiatrici d’Italia che ha ospitato più di 40mila persone fino agli anni Settanta.
- Tanti altri eventi sono in programma.