Volterra in lutto per la prematura scomparsa di Mario Simoncini.
VOLTERRA – Si è spento Mario Simoncini, alabastraio molto conosciuto. A dare la triste notizia è stato il fratello Francesco: “È morto mio fratello Mario, ma non finisce qui. Ciao per ora, non è ancora finito il tempo dei tempi”.
Centinaia di messaggi di addio sono apparsi in queste ore su Facebook per ricordare un uomo “eccezionale. Sensibile, altruista. Unico in tutto!”
“Con grande dolore annunciamo la scomparsa prematura del nostro socio Mario Simoncini – si legge sulla pagina Artieri Alabastro Volterra -. La tua allegria , il tuo talento, la tua grande amicizia resterà viva nei nostri cuori! Riposa serenamente Mario! Ci stringiamo nel dolore dei familiari”.
Anche l’artista Daniele De Michele, conosciuto da anni col nome d’arte di “Don Pasta”, ha omaggiato Simoncini:
“L’anarchia è un concetto delicatissimo. Domanda una coerenza e una onestà inimmaginabile. Mario Simoncini, assieme al fratello gemello Stefano, l’ha seguita, perpetuata per tutta la vita. Ed è stato bello aver davanti una persona dall’etica così specchiata e dall’afflato idealista inscalfibile.
Alabastraio, fungaiolo, cuoco, amicone, lascia un vuoto immenso a Volterra, ma lascia una vita di cose belle per la comunità. Con Stefano mi prepararano un cacciucco di funghi appena raccolti nel bosco che è la cosa più buona che abbia mai mangiato in vita mia. Mancherai ai tuoi colleghi alabastrai, mancherai ai soci dell’Arci Garofano per cui hai cucinato una vita per volontariato, mancherai all’alabastro e ai boschi.
Mancherai a Volterra. Eppure sarai come uno spirito nel bosco a vegliare che l’anarchia sia un principio di grande nobiltà. Un saluto infinito ai Stefano, ai fratelli e ai familiari”.
M.S.