Presentato il nuovo progetto di promozione e valorizzazione del territorio e del termalismo, il nuovo sito della destinazione turistica Casciana Terme Lari e la nuova immagine coordinata.
Casciana Terme Lari si prepara ad affrontare il post pandemia con un progetto di marketing territoriale volto a promuovere la destinazione turistica e il settore termale. Con un contributo di oltre 300.000 euro ricevuto dalla Regione Toscana, il Comune infatti ha avviato un progetto triennale di valorizzazione del territorio e delle Terme di Casciana. Partendo dai punti di forza della destinazione, paesaggio, benessere, tradizione e autenticità, il progetto si pone l’obiettivo di incrementare le presenze e dare una nuova immagine a Casciana Terme Lari e alle sue terme.
Le azioni che saranno sviluppate nel corso del triennio saranno volte da un lato ad aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza dei brand Casciana Terme Lari e Terme di Casciana, dall’altro attrarre nuovi mercati attraverso campagne di promozione online, sviluppo di attività di convegnistica e partecipazione a fiere di settore per attrarre buyers anche internazionali. Ad affiancare l’Amministrazione in questo percorso ci sarà un partner tecnico che ha già redatto un piano di comunicazione volto a perseguire questi obiettivi e col quale saranno coordinate strategia e campagne di comunicazione di volta in volta strutturate.
Insieme alle Terme di Casciana e con il supporto dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza turistica sarà svolta, all’interno di un gruppo di lavoro, una periodica azione di programmazione affinché le attività dei vari attori coinvolti possano tutte confluire nella più ampia cornice del progetto di promozione e valorizzazione del territorio. A supporto del progetto è stato realizzato il nuovo sito della destinazione turistica Casciana Terme Lari:
snello e versatile, pensato per essere usato con facilità da smartphone, il nuovo portale è volto ad incuriosire ed agganciare l’utente per trasformarlo in nuovo visitatore. All’interno troviamo già la nuova immagine coordinata che presto sarà declinata su tutti i format di promozione che saranno realizzati: si tratta di un simbolo di unione, la sagoma stilizzata dei due elementi che rendono unico il territorio, il Castello dei Vicari e il Merlo dell’antica leggenda della Contessa Matilde di Canossa, testimone privilegiato delle proprietà benefiche dell’acqua delle Terme di Casciana.
“Il lancio del nuovo sito di promozione termale e turistica del Comune di Casciana Terme Lari – afferma l’Assessore Regionale Stefano Ciuoffo – non è un punto di arrivo ma la partenza di un percorso che intende promuovere le bellezze della nostra regione, a partire dal sistema termale, che dopo due anni di pandemia sanitaria ha ritrovato un nuovo ruolo nel mercato. Le realtà termali della Toscana – conclude Ciuoffo – devono essere messe maggiormente a sistema, poiché rappresentano nella loro complessità un volano per lo sviluppo economico e sociale dei nostri territori”.
“Abbiamo voluto farci trovare pronti alla fine dell’emergenza per poter ripartire con una nuova strategia di promozione per Casciana Terme Lari – spiega il Sindaco Mirko Terreni – In questo periodo abbiamo lavorato alla predisposizione del progetto così da poter essere operativi fin dall’inizio della stagione. Il contributo della Regione Toscana ci permetterà di sviluppare importanti azioni di comunicazione per promuovere il territorio, rilanciare l’immagine delle nostre terme e valorizzare le nostre tante eccellenze: tutti elementi che rendono Casciana Terme Lari una destinazione unica, la Toscana ancora da scoprire”.
Il sito della destinazione è raggiungibile su www.visitcascianatermelari.it