A parlare è il gruppo Insieme Cambiamo Ponsacco, che attraverso un comunicato stampa dice la sua sulla creazione del “coordinamento del volontariato per l’Ucraina”
PONSACCO – Riportiamo in maniera integrale la nota diffusa da Pericle Tecce, coordinatore comunale del gruppo Insieme Cambiamo Ponsacco:
“Siamo rimasti allibiti di essere venuti a conoscenza solo attraverso la carta stampata e alcune testate ‘on line’ che a Ponsacco è stato creato un ‘coordinamento del volontariato per l’Ucraina’, un organismo creato all’Amministrazione Comunale, intesa solo come la giunta e la sua maggioranza, per coordinare la macchina di aiuti in favore del popolo ucraino e che vede la partecipazione di Caritas, San Vincenzo de Paoli, Pubblica Assistenza, Misericordia, Talea A.p.s, Arci, Protezione civile, Vab, Vvf e infine Farmavaldera”, esordice così il gruppo d’opposizione.
“Questo atteggiamento della maggioranza ci ha lasciati senza parole- proseguono da Insieme Cambiamo Ponsacco– . In quanto rappresentanti eletti della cittadinanza, membri del consiglio comunale, ci saremmo aspettati un coinvolgimento doveroso, in quanto certe tematiche stanno a cuore a tutti e ci coinvolgono in egual misura tutti, sia come privati cittadini ma soprattutto come espressione democratica della volontà popolare. Su questioni di tale importanza, tra l’altro condivise da qualsiasi forza politica (l’unità ritrovata nel parlamento Italiano sulla questione Ucraina ne è esempio lampante), l’organo sovrano del Comune, ovvero il Consiglio Comunale, non è stato interpellato né coinvolto, e si è preferito muoversi in modo unilaterale, in totale spregio al valore stesso della rappresentanza popolare, e dimostrando così il più bieco disprezzo per l’opposizione.
“Sarebbe stato opportuno convocare un consiglio comunale d’urgenza per coinvolgere tutti i rappresentanti eletti nella nascita di questo organismo che, precisiamo, condividiamo e sosteniamo appieno. Ma come sempre la necessità di questa maggioranza, autocratica e autoreferenziale, di far valere le ragioni del consenso su quelle del confronto e della condivisione, hanno portato ad ignorare completamente l’opposizione e i suoi eventuali contributi, e come sempre il tutto si è palesato alla popolazione con la solita ‘foto celebrativa a tutta pagina’ sugli organi di stampa, come una sorta di autocelebrazione compiaciuta per una iniziativa che avrebbe potuto essere ‘di tutti’. Ma forse è proprio questo che la maggioranza non vuole. In quanto rappresentanti eletti dai cittadini non possiamo che denunciare pubblicamente l’atteggiamento fazioso e quasi egoista di questa amministrazione e soprattutto il mancato rispetto e la dovuta considerazione delle opposizioni anche su temi così importanti e sui quali, lo ripetiamo, ci sarebbe stata una totale collaborazione e magari anche un arricchimento delle posizioni comuni”.
Concludono da Insieme Cambiamo Ponsacco: “La cosa che ancor più ci delude è che tutto questo ha il sapore di una, seppur velata, speculazione politica mirata appunto al consenso, su una questione così delicata e importante. Nonostante questo il nostro gruppo consiliare sosterrà l’iniziativa senza nessuna remora e con il massimo impegno, politico e personale poiché adesso ci che davvero conta, al di là del comportamento divisivo e deprecabile di questa maggioranza, è portare soccorso, per ciò che ci è possibile al Popolo Ucraino“.