PISA. Operazione ‘Macellaio 2021’: l’Arma dei Carabinieri prosegue la propria opera di contrasto ai reati, contribuendo al contempo alla lotta al degrado urbano.
L’attività di indagine, iniziata nel mese di gennaio 2021 a seguito di riscontri informativi che indicavano la presenza di cittadini extracomunitari dediti all’attività di spaccio in alcuni esercizi commerciali di via Cattaneo, gestiti da cittadini stranieri e costituenti basi per il confezionamento e la distribuzione delle sostanze stupefacenti che poi venivano spacciate nelle aree circostanti del centro cittadino e in particolare nella zona della stazione ferroviaria, gallerie Gramsci e Piazza Vittorio Emanuele.
Le indagini, svolte anche mediante attività tecniche dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pisa a supporto di un’azione di monitoraggio del gruppo criminale composto da soggetti di nazionalità marocchina e tunisina, hanno consentito di individuare uno scenario criminoso con base logistica all’interno di uno specifico esercizio commerciale.
Nello specifico, lo stupefacente veniva immesso nella provincia di Pisa da un cittadino di origine albanese che lo cedeva a due cittadini di origine marocchina i quali, direttamente o mediante cessione agli altri soggetti di origini tunisine, provvedevano alla vendita al dettaglio nel centro cittadino, utilizzando come base logistica per il confezionamento dello stupefacente il citato esercizio commerciale.
L’attività investigativa, condotta dal mese di gennaio al mese di giugno 2021, che ha portato all’odierna esecuzione di 4 ordinanze della misura cautelare personale della custodia in carcere nei confronti di 3 cittadini magrebini ed 1 cittadino tunisino e alla notifica di 7 “Avvisi di conclusione delle indagini preliminari” nei confronti di altrettanti soggetti extracomunitari (5 tunisini e 2 magrebini), durante tutte le sue fasi ha consentito, inoltre, a riscontro dell’Operazione, di procedere all’arresto in flagranza di reato di 8 persone e al fermo di p.g. di altre 3, nonché al sequestro di kg 5.900 di sostanza stupefacente del tipo cocaina e la somma di denaro pari a euro 171.100,00.
L’odierna operazione vuole essere anche un punto fermo sotto il profilo della tutela della legalità nelle zone del centro città, costituendo una risposta alle numerose aspettative di sicurezza che sono pervenute nel recente passato dai cittadini; l’Arma dei Carabinieri quotidianamente prosegue la propria opera di contrasto ai reati, soprattutto quelli legati al mondo della microcriminalità, contribuendo al contempo alla lotta al degrado urbano con tangibili e mirate azioni preventive e repressive.
Fonte: Comunicato stampa Carabinieri provincia di Pisa