Se n’è andato Loriano Bessi, grande imprenditore dell’editoria radiofonica di Valdera e Toscana. Il ricordo del nostro editore, Michele Vestri, speaker radiofonico e da lungo tempo amico di Bessi: “uno stile originale e un approccio al lavoro tutto suo, da apprezzare indubbiamente perché nessuno, in Toscana, è riuscito ad eguagliarlo”.
Se n’è andato questa notte, Loriano Bessi, uno dei più grandi imprenditori dell’editoria radiofonica della Valdera e della Toscana intera: Radio Valdera Uno, Radio Cuore, Radio Fantastica, Radio Reporter e Radio Sportiva le sue creazioni, molte delle quali un successo di livello nazionale (LEGGI QUI).
Pertanto, il nostro editore, Michele Vestri, da lungo tempo speaker radiofonico, collega e amico di Bessi, ha voluto ricordarlo con queste parole:
“Ho conosciuto Bessi quando ancora era impegnato in tutt’altro lavoro. Si dedicava soprattutto allo sport, la sua grande passione – spiega Vestri – conduceva, infatti, una trasmissione la domenica pomeriggio su Radio Valdera, durante la quale riferiva i risultati delle squadre minori.
Tuttavia il suo spiccato lato imprenditoriale si è manifestato immediatamente dato che, oltre a Radio Valdera, ha presto cominciato la sua collaborazione con altre radio.
Nacque, infatti, come imprenditore pubblicitario ma il suo modo di fare, e soprattutto di essere, mostrava un’evidente componente artistica: era capace di dare un impulso avanguardista ad ogni progetto, intuendo già molto prima quello che le persone avrebbero poi sicuramente apprezzato.
La sua prima arma vincente – continua Vestri – è stata, infatti, Radio Cuore “solo musica italiana”: il suo stile fu subito evidente e il simbolo del cuore dette a questa emittente un’identità ben precisa.
La sua passione sportiva venne invece coltivata prima con Radio Blu che trasmetteva le partite della Fiorentina e poi con Radio Sportiva, il suo ultimo cavallo di battaglia.
Da sottolineare il fatto che con il suo lavoro e le sue intuizioni – precisa Vestri – Bessi ha anche creato molti posti di lavoro nel settore, non solo in Toscana ma in tutta Italia: aveva, infatti, una radio anche a Milano, Radio Reporter, tutt’ora attiva e di proprietà della società.
Un imprenditore, insomma, con uno stile originale e un approccio al lavoro tutto suo, da apprezzare indubbiamente perché nessuno, in Toscana, è riuscito ad eguagliarlo”.
M.C.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA