PONTEDERA. In ricordo delle vittime delle foibe, il Comitato 10 febbraio zona Valdera e Cuoio organizza una fiaccolata statica presso il villaggio Piaggio a Pontedera nella via intitolata ai Caduti.
“Una pagina di storia che è stata nascosta per tutto il dopoguerra – afferma il Comitato in una nota – fino all’istituzione del Giorno del Ricordo a partire dal 2005. Purtroppo ancora oggi non di rado capita che il tema foibe venga taciuto o vi siano tentativi di riscrivere la tragedia occorsa in Istria, Fiume e Dalmazia.”.
“Come Comitato pretendiamo che in ogni Comune via siano targhe commemorative in onore di quei nostri fratelli che soffrirono atrocità inenarrabili, colpevoli solo di essere Italiani.
Pretendiamo altresì l’istituzione di vie in onore dei Martiri delle foibe e non dei caduti, come nel caso di Pontedera, termine non adeguato ad indicare quella che fu una vera e propria pulizia etnica. Il passo successivo dovrà essere la divulgazione del trattamento ostile e violento ricevuto dai profughi di quelle terre in alcune zone d’Italia da parte del Partito Comunista Italiano, solidale con Tito e le sue squadre della morte”– conclude la nota.
L’appuntamento è presso il Villaggio Piaggio in Via Caduti delle Foibe alle ore 18:30 di sabato 13.
Prima del minuto di silenzio vi saranno interventi, letture di brani e poesie e la deposizione di una corona di fiori