PONSACCO. Una ragazza di Ponsacco, e membro del movimento ”Futuro È Ora”, racconta di come si sente ogni giorno nel paese in cui vive: l’Italia.
Nello specifico la ragazza racconta che dopo aver presentato la ricevuta del permesso di soggiorno (il documento cartaceo rilasciato dalla questura competente al richiedente in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno elettronico) si vede negata la possibilità di aprire un semplice conto postepay presso gli Uffici Postali: “Con in mano la sola ricevuta cartacea del permesso di soggiorno viviamo in un limbo – racconta la ragazza sulla pagina Facebook -. Ancora una volta mi sono sentita straniera nel paese in cui vivo, ancora una volta, la mia libertà è stata limitata dai miei documenti”.
Questo è lo sfogo del membro del movimento ‘Futuro È Ora”: “Molto spesso ci dicono che con la ricevuta del permesso di soggiorno è possibile fare tutto, MA NON È COSÌ! Un esempio è l’impossibilità di aprire un conto corrente! Una semplice attività di tutti i giorni. Una semplice attività che oggi è all’ordine del giorno. Non conta da quanto risiedi in questo stato, non conta la tipologia di permesso di soggiorno che stai aspettando, non conta tutto questo…!! se vuoi cambiare banca e hai la ricevuta del permesso di soggiorno… NON PUOI FARLO!!”.
“Pensiamo adesso – conclude la ragazza – ad una persona che vuole mettersi in “regola” e trova un lavoro che le dà la possibilità di farlo; Per lavorare la prima cosa che il datore di lavoro richiede è il conto corrente per accreditare lo stipendio. Per il contratto di lavoro è sufficiente la ricevuta del permesso di soggiorno…per il conto corrente NO!! I tempi di attesa del rinnovo del permesso di soggiorno variano a discrezione delle Questure, del luogo di residenza, della burocrazia italiana… non esiste un tempo preciso!!! E’ un lasso di tempo cha va da 1 a 8 mesi. Un arco di tempo dove le normali attività sembrano interrompersi per gli stranieri in attesa di soggiorno… Non vi sembra un fattore scoraggiante? Pensiamo bene a queste leggi!! l’Italia è cambiata. Ci sono persone di origini straniere che si laureano, che lavorano, che si realizzano… e una ricevuta di permesso di soggiorno NON PUO e NON DEVE limitare il diritto di nessuno di aprire un conto corrente!!!
Magazzini Mangini ecco i nostri saldi, guarda il video: