CASCIANA TERME LARI E PONSACCO. Enel rinnova la cabina elettrica ”Capannina”, domenica i lavori.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, domenica 31 gennaio eseguirà un intervento di potenziamento del sistema elettrico al confine tra i territori comunali di Casciana Terme Lari e Ponsacco, con particolare riferimento alle cabina denominata “Capannina” che fornisce alimentazione alla frazione omonima, a Cevoli e dintorni.
I tecnici dell’azienda elettrica svolgeranno attività di manutenzione urgente per la sostituzione della componentistica elettromeccanica, che è danneggiata e che sarà rinnovata con l’installazione di apparecchiature motorizzate di ultima generazione per completare l’automatizzazione dell’impianto, che potrà così essere telecomandato da remoto, e garantire qualità e continuità del servizio elettrico lungo la linea “Lari” collegata alla cabina. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica in tutta l’area.
Le ragioni illustrate rendono l’intervento non rinviabile. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato eccezionalmente di domenica, per non creare disagi alle attività operative nei giorni feriali. I lavori inizieranno intorno alle ore 12:00 e si concluderanno nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze delle zone suddette. I clienti sono informati anche attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.