TOSCANA. I dati delle ultime settimane sono confortanti. La Toscana potrebbe restare in zona gialla anche per la prossima settimana.
Nelle ultime settimane, l’indice Rt della Regione Toscana è oscillato tra i valori 0,9 e 1. Questi buoni dati sono sicuramente ben auguranti per quel che sarà il destino della regione presieduta da Giani.
E’ stato proprio il Presidente della Regione Toscana, a margine di un evento a commentare positivamente questi dati, i quali potrebbero permettere alla regione di rimanere in zona gialla anche per la prossima settimana.
Ricordiamo che l’ufficialità arriverà, come sempre, venerdì, a seguito del nuovo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità (Iss).
“Se faccio un po’ la media il nostro Rt è 0,95, quindi abbiamo dati che ragionevolmente possono farci pensare di rimanere in zona gialla anche la prossima settimana” ha spiegato Giani.
Se così fosse, la Toscana confermerebbe la propria permanenza nella zona a basso rischio, così come avviene ormai da diverse settimane.
Ricordiamo che la regione Toscana, è stata una delle prime, tra le più grandi regioni d’Italia, a permettere il rientro in aula agli studenti fin dall’11 Gennaio.
“La stabilizzazione dei dati relativi alla diffusione del contagio – ha dichiarato Giani – ci porta a dire che la scelta di riportare i ragazzi a scuola nelle superiori dall’11 Gennaio non ha assolutamente influenzato l’andamento pandemico”.
O.R.