CALCINAIA. Oggi, mercoledì 27 Gennaio si celebra il ”Giorno della memoria”. Una data simbolica, precisamente quella in cui furono aperte per la prima volta le porte del campo di concentramento di Auschiwitz e tutto il Mondo ebbe modo di conoscere fino a che punto si erano spinte le atrocità perpetrate da un regime dissennato e violento.
Una ricorrenza significativa in cui si commemorano le vittime della Shoah e che serve a tutta l’umanità per ricordare che è necessario vigilare affinché come certi abomini non si ripetano. E’ quello che hanno ricordato anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’Assessore all’Istruzione, Elisa Morelli, presenti Lunedì 25 Gennaio alla lettura-spettacolo “Giacere sul fondo” a cura di Mimesis Teatro. Per l’occasione Stefano Tognarelli ha letto un brano tratto dal libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi ed è stato in grado di catalizzare l’attenzione di ragazze e i ragazzi.
Si tratta solo di uno dei molti incontri organizzati dal Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. L. King per celebrare questa importante ricorrenza seppur in un momento storico non certo semplice caratterizzato da una pandemia senza precedenti. Per le classi quinte delle scuole primarie un altro tipo di spettacolo in grado di avvicinare con un linguaggio più appropriato gli alunni più giovani alla verità della Shoah, ovvero “Il viaggio di Mr. Biscotto”, racconto delle vicissitudini di un piccolo pupazzo appartenente ad un bambino ebreo che con lui vivrà i momenti difficili della persecuzione razziale e della Seconda Guerra Mondiale.
Questo il calendario completo di tutti gli appuntamenti:
- Giovedì 28 Gennaio: Ore 8.00 – 11.00 Scuola Secondaria Quasimodo di Fornacette
- Sabato 30 Gennaio: Ore 8.00 – 10.00 Scuola Secondaria M. L. King di Calcinaia
- Lunedì 1 Febbraio: Ore 8.00 – 09.00 Scuola Secondaria Quasimodo di Fornacette; Ore 9.30 – 12.30 Scuola Primaria Pertini di Fornacette
E’ importante sottolineare che queste iniziative, come molte altre che si sono svolte e si svolgeranno nelle varie scuole del territorio, fanno parte dell’offerta formativa che, anche in questo difficile anno segnato dall’epidemia da Covid-19, il Comune e l’Istituto Comprensivo hanno concordato per offrire agli studenti esperienze e conoscenze diverse.