Fratelli d’Italia Pontedera ha presentato un’interrogazione per capire perché è stata tolta la centralina che monitora la qualità dell’aria.
“Siamo preoccupati per la qualità dell’aria di Pontedera. Non c’è più infatti la centralina che monitora i vari inquinati atmosferici. Si tratta di un fatto molto grave, la qualità dell’aria rappresenta uno degli argomenti più importanti collegati alla tutela dell’ambiente e alla salute umana, e dunque va monitorata costantemente.
Vogliamo assicurarci che i cittadini di Pontedera vivano in una città dove l’aria che respirano è buona e continuamente controllata. Per questo motivo, abbiamo presentato un’interrogazione per capire perché è stata tolta la centralina di rilevamento e come si intende operare per controllare la qualità dell’aria nelle varie zone della città.
Crediamo, inoltre, viste le criticità registrate negli ultimi mesi, sia opportuno fare un piano serio di controllo della qualità dell’aria e prevedere un piano di piantumazione di alberi in varie arie del comune, ma in maniera studiata, non come è stato fatto in passato quando gran parte delle piante sono morte.
Ambiente e salute sono un binomio indissolubile, la politica ha il compito di occuparsene seriamente. Del resto è bene sottolineare e ricordare all’amministrazione che proprio la tutela dell’ambiente e dell’aria sono alla base di una buona qualità di vita”.
Matteo Bagnoli e Franco Valleggi
Fratelli d’Italia Pontedera