Giani, appello al governo: “Obbligo vaccinale o lockdown per i non vaccinati”. E intanto in Toscana da oggi cambiano le regole per entrare ed uscire da isolamento e quarantena.
“Faccio appello al governo, in vista delle decisioni che prenderà, affinché vada verso quello che per il contrasto al Covid è ormai necessario: l‘obbligo vaccinale o il lockdown per i non vaccinati, sul modello di quanto fatto in Austria e Germania”. Queste le parole del presidente della Toscana Eugenio Giani, in vista della cabina di regia del Comitato tecnico scientifico che si riunirà oggi, 29 dicembre.
Intanto in Toscana, come riportato nell’articolo precedente (leggi QUI), da oggi, mercoledì 29 dicembre, basterà il test antigenico rapido per iniziare e finire l’isolamento. La nuova ordinanza del governatore “libera” dall’obbligo di certificare la guarigione attraverso un tampone molecolare.
Da oggi, quindi, in Toscana gli isolamenti per le persone positive al coronavirus saranno stabiliti anche solo sulla base del risultato di un test antigenico rapido positivo, senza più la necessità di confermare il contagio con un test molecolare. E la stessa cosa varrà per stabilire la fine della quarantena: basterà un test antigenico negativo.
Matteo Simaku