VALDERA. 25.000 saturimetri messi a disposizione in tutta Italia. È la campagna promossa da Federfarma ( l’associazione di riferimento delle farmacie private), in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia che ha acquistato gli strumenti, di cui abbiamo chiesto a Carla Pucciarelli, direttrice generale di Farmavaldera.
“Si tratta di una notizia che ha destato molta curiosità, oltre ad aver creato grandi aspettative nelle persone. – esordisce così la direttrice – Siamo stati invasi di telefonate e richieste di cittadini che facevano richiesta del saturimetro gratuito. Ovviamente queste aspettative resteranno, in parte, tali – precisa Pucciarelli – 25.000 saturimetri in tutta Italia possono sembrare tanti, ma di fatto saranno distribuiti da un numero limitato di farmacie private e ad un numero ristretto di persone. A poterne usufruire saranno coloro che presentano problematiche respiratorie gravi e necessitano dunque di monitoraggio domiciliare.” Ricordiamo come in Italia le farmacie sono oltre 19.000 e questi 25.000 saturimetri saranno resi disponibili soltanto presso 1.200 farmacie. “Queste farmacie vengono scelte sulla base delle adesioni e delle prenotazioni pervenute tramite l’associazione Federfarma Nazionale.” – afferma Pucciarelli, riconoscendo come questa iniziativa sperimentale sia certamente positiva, ma anche come l’eco che ha avuto sui media abbia creato nelle persone un’aspettativa troppo elevata e che sicuramente non potrà essere soddisfatta per tutti.
Come si sono mosse dunque le farmacie comunali toscane, tra cui le farmacie Farmavaldera? “Abbiamo deciso di mettere a disposizione un servizio gratuito di misurazione dell’ossigenazione del sangue in farmacia per tutti coloro che ne faranno richiesta, spiegando in quali casi si rende consigliabile un monitoraggio continuo e quando casi si rende opportuno rivolgersi al medico” – conclude.
Di seguito riportiamo fedelmente uno stralcio del comunicato stampa dell’iniziativa:
FIRENZE. “OssigeniAmo” è il nome della campagna di prevenzione, lanciata dalle oltre 200 Farmacie Comunali associate a Confservizi Cispel Toscana, per sensibilizzare i cittadini a monitorare l’ossigenazione del sangue. Una pratica preventiva soprattutto per coloro che necessitano di un controllo continuativo del livello di ossigeno del sangue in quanto già sofferenti di patologie respiratorie come la BPCO, che li espone allo sviluppo di ulteriori complicanze in caso di contagio da virus Covid. A partire dai prossimi giorni, le Farmacie Comunali toscane metteranno a disposizione la possibilità di un controllo gratuito della saturazione del sangue a tutti i cittadini che ne faranno richiesta per i mesi di gennaio e febbraio. L’obiettivo finale di “OssigeniAmo” sarà poi quello di consolidare in via continuativa il servizio, al pari di tutte le altre attività di autoanalisi effettuate dalla farmacia. La misurazione verrà effettuata nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio normalmente applicate dalle farmacie per l’erogazione di altri servizi di monitoraggio (es. misurazione della pressione, test autodiagnostici, ecc.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L.C.